Come fare un’Assemblea Condominiale in videoconferenza in modo pratico e facile

Tra le novità ammessa l’assemblea di videoconferenza e abbassati i quorum di maggioranza per le decisioni.

Tutto cambia con il Covid, soprattutto il modo di parlare, decidere e vedere le persone. Non si può più avere un contatto ravvicinato con le persone e questo diventa un grande limite per la vita in comune: non puoi più prendere i mezzi con leggerezza, il lavoro è diventato ancor di più una tortura sempre con la mascherina in faccia, i bambini hanno un problema ogni giorno nuovo a scuola, senza contare che non puoi più andare a cena e pranzo fuori con tranquillità, niente più feste. La  vita condominiale è un’ansia crescente dovuta al fatto che, a causa di molteplici spazi in comune, è inevitabile avere contatto con qualcuno. Prova a pensarci: entri nel portone e hai già toccato una maniglia che hanno toccato presumibilmente altre 20 persone che portano i bimbi a scuola, lavorano e prendono i mezzi; entri nell’androne e tocchi la buca della posta che ha toccato il postino che gira tutta la città; prendi l’ascensore e anche lì: ansia se c’è qualcuno con te e quindi aspetti e poi sali da solo, nell’ascensore ancora con la mascherina addosso perchè non sai chi lo ha usato prima e poi, quando finalmente sei arrivato al tuo piano, chiudi la porta dell’ascensore e tocchi di nuovo una maniglia che sarà stata toccata almeno da una ventina di persone solo quel giorno. Sale l’affanno solo a pensarci e si sbarrano gli occhi dal timore.

Questo è tutto ciò che proprio non si può evitare della vita condominiale ma c’è qualcosa che puoi fare per non esporre te e la tua famiglia al pericolo del virus?La risposta è sì: l’Assemblea Condominiale è qualcosa di necessario nella vita condominiale ma che può essere svolta in modo diverso da come avviene ora.

Un’Assemblea Condominiale tradizionale si svolge in una sala, solitamente l’ufficio messo a disposizione dall’Amministratore, tutti insieme. Ogni condomino dice la sua opinione, si parla per ore e, per ore, si sta nella stessa stanza uno accanto all’altro a discutere, scrivere, decidere e (diciamolo) anche a litigare. Tutto questo ora, così com’è, non è né pensabile né gestibile. E allora come fare?

Come evitare di esporre al pericolo te e la tua famiglia con un’Assemblea Condominiale

A questo proposito finalmente il Decreto Agosto ci viene in aiuto ed ora è stato convertito in legge finalmente in vigore. Al suo interno c’è norma dedicata alla semplificazione dei procedimenti delle assemblee condominiali.

A causa dell’emergenza Covid sono state introdotte delle misure cautelative che permettono la partecipazione all’assemblea in videoconferenza anche se non espressamente previsto dal regolamento condominiale, ma comunque con il consenso di tutti i condomini.  Il verbale per questa speciale assemblea, che non è condotta fisicamente ma in via telematica,  sarà redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente e verrà trasmesso all’amministratore ed a tutti i condomini con le stesse formalità previste per la convocazione dell’assemblea stessa, ovvero nello stesso modo in cui era stato dato l’avviso di partecipazione. Nel redigere l’avviso di convocazione l’Amministratore dovrà inserire:

  • indicazione del luogo e dell’ora dell’assemblea
  • l’indirizzo della piattaforma elettronica dove si terrà la riunione
  • l’orario di collegamento.

In questo senso la nuova legge aiuterà a superare la difficoltà di non poter partecipare alle riunioni in presenza, per via della necessità di avere  un ambiente sufficientemente ampio per contenere i partecipanti in maniera sicura, mantenendo il distanziamento. Non essendo questo, in molti casi, possibile si può procedere con l’assemblea in videoconferenza.

Ma questo non è tutto: le modifiche toccano anche le maggioranze necessarie per l’approvazione. Infatti ora, tutte le deliberazioni riguardanti il Superbonus e gli interventi connessi previsti dal Decreto Rilancio, compresa la cessione del credito, sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio. In questo modo il Decreto Agosto ha abbassato il quorum deliberativo per rendere più semplice l’approvazione degli interventi. In caso contrario, infatti sarebbe stata necessaria la maggioranza di due terzi, sia dei partecipanti sia del valore complessivo, prevista per le innovazioni e gli atti al di fuori dell’ordinaria amministrazione.

Facile a dirsi… ma come rendere un’Assemblea Condominiale, che è sempre stata un incontro fisico in cui si parlava di fronte ai propri condomini, un incontro virtuale dove la conversazione è efficace e si possa arrivare alle decisioni da remoto? E soprattutto come permettere, anche a chi è meno pratico con computer e smartphone, di svolgere tutto praticamente e semplicemente?

Come fare un’Assemblea Condominiale in videoconferenza in modo pratico e facile

Sembra impossibile e difficilissimo partecipare ad un’Assemblea di Condominio di questo tipo: sembra poco pratico e poco funzionale ma in realtà è più facile di quanto sembri. L’importante è seguire i pochi passi e farlo un paio di volte, ed una volta abituato a questa modalità, non vorrai più perder tempo ad andare fisicamente ad un’Assemblea di Condominio.  Se seguirai questi semplici passi riuscirai fare tutto con un paio di click.

Innanzitutto facciamo una distinzione: le piattaforme che possono essere utilizzate per l’Assemblea Condominiale possono essere tra le più variegate ma funzionano, per lo più, tutte allo stesso modo. Le più utilizzate:

  • Zoom
  • Hangout
  • Microsoft Teams
  • Skype
  • Cisco Webex

Come abbiamo detto però: visto uno, visti tutti. Una volta imparato il meccanismo tutti funzionano alla stessa maniera. Vediamo come:

Per smarthphone

  1. Apri la mail del tuo Amministratore di Condominio nella quale ci sono le direttive dell’Assemblea di Condominio (apri la mail attraverso l’apposita app che utilizzi per le mail es. Gmail  )
  2. scendi nel corpo del testo della mail fino al link della videoconferenza (di solito il link è scritto in blu e sottolineato)
  3. con un click sul testo blu del link sarai immediatamente all’interno della piattaforma utilizzata dal tuo Amministratore di Condominio
  4. a questo punto la piattaforma scelta ti chiederà se vuoi continuare sull’app di riferimento o in versione web (se non vuoi scaricare app e riempire la memoria del telefono con un’app che magari non usi molto ti basta cliccare su “continua sul browser”)
  5. ora devi fare richiesta al gestore della videochiamata (in questo caso il tuo Amministratore) di accettare la tua partecipazione semplicemente cliccando su partecipa e attendere che ti faccia entrare
  6. bene, il peggio è passato. Ora devi semplicemente gestire la chiamata con tre tasti fondamentali:
questo tasto ti servirà per attivare e disattivare l’audio. E’ consigliabile tenere il microfono disattivato quando non si sta parlando per evitare di  far sentire i rumori e le conversazioni che ci sono in casa
questo tasto ti servirà per attivare e disattivare il video consentendo alle altre persone che sono chiamata di vederti. Basta cliccare su questo tasto per continuare la conversazione senza renderti visibile, magari per rimanere comodamente sul divano e prendere parte all’Assemblea senza che nessuno ti veda in pigiama
questo tasto ti servirà per attivare e disattivare il video consentendo alle altre persone che sono chiamata di vederti. Basta cliccare su questo tasto per continuare la conversazione senza renderti visibile, magari per rimanere comodamente sul divano e prendere parte all’Assemblea senza che nessuno ti veda in pigiama

Per computer

Con il computer funziona tutto nello stesso modo rispetto al cellulare. La differenza è nel fatto che con il computer hai la possibilità di fare più cose contemporaneamente e puoi addirittura condividere lo schermo del tuo pc per fare in modo che anche le altre persone leggano un documento o vedano un’immagine.

Questo è possibile farlo cliccando nella barra degli strumenti della piattaforma che stai utilizzando su “Condividi schermo”. Potrai scegliere se mostrare tutto il tuo schermo, solo una finestra o una singola funzione. In questo modo tutti potranno seguire, leggendolo, ciò a cui ti stai riferendo.

Ora sai tutto quello che c’è da sapere per muoverti agevolmente in una videoconferenza. Ma sei sicuro che il tuo Amministratore di Condominio sappia gestire tutta questa situazione?

Un Amministratore affidabile

Questa operazione, come vedi, può essere molto semplice, ma diventa complicata nel momento in cui si scontra con un Amministratore di Condominio poco competente che non sa gestire la situazione e non riesce a tenere le redini di un cambiamento come questo. Nel caso di un amministratore poco pratico e poco versatile anche le Assemblee Condominiali tradizionali sono un vero e proprio tormento : assemblee interminabili, lunghe ore ed ore che non portano mai da nessuna parte se non a litigare con gli altri condomini. Alla fine della storia ti ritrovi stanco dopo già una giornata di lavoro a dover andare ad un’Assemblea di Condominio nella quale l’Amministratore non sa fare da moderatore. Torni a casa a tarda sera con un filo di voce (perchè il resto della tua voce lo hai perso urlando con la signora del piano di sopra e senza aver risolto il problema) e un mal di testa terribile.

Beh, è arrivato il momento di smettere di perdere il tuo tempo e le tue energie in questo modo quando puoi avere di meglio e utilizzare quel tempo e quelle energie per fare altro nella tua giornata. Come?

L’Amministratore di Condominio che ti meriti

Ti meriti un Amministratore di Condominio che sappia gestire situazioni difficili e che ti renda facile la vita condominiale: d’altronde è questo il suo lavoro. Ti meriti un Amministratore di Condominio che non ti faccia passare ore a litigare con la signora del piano di sopra, che non ti faccia tornare stanco a casa e che non ti faccia pagare migliaia di euro, soprattutto se la sua gestione è mediocre.

Non è impossibile e non è nemmeno surreale pretendere questo dal tuo Amministratore. Tutto sembra impossibile fino a quando qualcuno non lo fa. Condomus, azienda di Amministrazione Condominiale, ti rende la vita più semplice facendoti risparmiare sulle spese condominiali fino al 20%. Con Condomus avrai:

  • analisi e controllo dei costi costante e continuativo
  • avere a disposizione i documenti di riferimento sulla piattaforma, oltre che in formato cartaceo, in modo da avere tutto organizzato nel tuo cloud e accedervi da smartphone e da computer
  • un pannello di controllo online dal quale potrai sempre monitorare e gestire le tue spese condominiali e tutte le operazioni che vengono fatte all’interno del condominio
  • un calendario condominiale attraverso il quale sarai sempre aggiornato e ti verrà ricordato l’appuntamento della prossima assemblea
  • rapportarti con i tuoi condomini sulla piattaforma qualora ci fossero problematiche da affrontare o per comunicazioni importanti
  • conoscere con anticipo i professionisti scelti per i tuoi servizi per risolvere i problemi condominiali: i tecnici saranno sempre supervisionati e potrai lasciare la tua valutazione sul lavoro da loro svolto.

Siamo smart e a portata di click ma per noi rimane importante l’interazione personale con i nostri condomini: Condomus si interfaccia costantemente e personalmente con i suoi condomini.

Condomus è l’Amministratore di Condominio che non hai mai avuto il coraggio di sognare!