Ecco gli step da seguire per arrivare in maniera facile e veloce al cambio dell’Amministratore di condominio

Passiamo la nostra vita in corsa: sveglia presto, colazione, lavarsi, vestirsi, corri, prendi i mezzi, arriva in ufficio, lavora, prendi i mezzi, torna a casa e poi di nuovo. Se hai dei figli la fatica è il triplo perchè devi incastrare tutto alla perfezione per far quadrare gli orari. Quando la tua giornata volge al termine non vedi l’ora, finalmente, di toglierti le scarpe e rilassarti un attimo sul divano per svuotare un pò la testa dai problemi e dai pensieri quotidiani.

E invece… 

Invece ti sei dimenticato che proprio quella sera, la sera in cui sei distrutto, stanco e assonnato hai quell’Assemblea di Condominio alla quale proprio non puoi mancare perchè bisogna approvare l’ultimo bilancio. E allora rimetti le scarpe e dimentica pure il divano perché l’Assemblea Condominiale, lo sai, ti farà arrivare a casa (nella migliore delle ipotesi) alle 23.00 e tornerai a casa più nervoso di prima, dopo un’intera giornata di lavoro.

La vita condominiale può diventare una tortura:

  1. devi discutere costantemente con condomini ineducati, sgradevoli o insopportabili
  2. ci sono manutenzioni da fare nel condominio e si hanno spesso disfunzioni: l’ascensore che non funziona, il cancello o il portone d’ingresso con qualche guasto etc..
  3. bollette condominiali ogni anno più salate e spesso inspiegabili
  4. assemblee condominiali infinite per prendere una sola decisione… Un’assemblea sai quando inizia e non sai quando finisce! E’ assurda al quantità di assemblee condominiali aperti alle 20.00 e chiusi alle 00.00!

Il motivo per il quale la vita condominiale spesso è così insopportabile è a causa di una mala gestione da parte dell’Amministratore di Condominio. L’amministratore di Condominio, proprio come il capo di un’azienda, deve occuparsi di eliminare gli sprechi, risparmiare, eliminare le perdite di tempo e le inefficienze, risolvere i problemi prima che diventino davvero insostenibili, rendere piacevole il lavoro insieme arrivare ad una decisione tempestiva.

Il più delle volte però quello che succede è di avere un Amministratore di Condominio già assegnato, che si occupa distrattamente e superficialmente del condominio, spesso cercando di guadagnare il più possibile dai margini del bilancio condominiale e essendo poco attento a tutte le pratiche da svolgere per risparmiare o per evitare i problemi. E allora lì sì che ci sono i veri problemi! Se vivere in condominio è già difficile di per sé, con un Amministratore così diventa veramente insostenibile.

Però…

Però non è detto che debba essere sempre così! C’è una speranza! Per fare in modo che tu possa goderti un pò di relax e che la vita condominiale diventi più vivibile potresti cercare qualcuno di davvero competente che si occupa del tuo condominio in maniera efficiente.

Cambiare Amministratore è più facile di quanto sembri

La legge consente la sostituzione dell’amministratore in ogni momento, anche quando il mandato non è scaduto e indipendentemente dal lavoro svolto.

I passaggi da seguire –secondo la legge – sono essenzialmente tre:

  • Revoca o non riconferma del vecchio;
  • Scelta di un buon professionista;
  • Nomina del nuovo.

Revocare l’Amministratore di Condominio inefficiente

Per procedere alla revoca del mandato di amministrazione, è necessario inviare una lettera con raccomandata al tuo attuale Amministratore Condominiale o allo studio invitandolo alla convocazione di un’assemblea. Potrebbe essere sufficiente aspettare la scadenza del primo anno di mandato per non rinnovare l’incarico e procedere quindi a una nuova nomina.

Se invece vuoi cambiare il tuo Amministratore prima della convocazione dell’assemblea annuale dovrai chiedere la revoca con o senza giusta causa. La revoca dell’amministratore per giusta causa può partire anche da uno solo dei condomini.

Nomina del nuovo amministratore di condominio

Per nominare il nuovo amministratore devi seguire pochi semplici passi:

  • La legge prevede la possibilità di convocare un’assemblea di condominio straordinaria da parte dei condomini per procedere al cambio dell’amministratore condominiale autonomamente. Affinché l’assemblea autoconvocata sia valida, devono essere rispettati questi elementi:
    1. deve essere indicata la data sia della prima che della seconda convocazione;
    2. deve essere riportato il luogo in cui si terrà l’assemblea;
    3. deve esserci l’ordine del giorno con la dicitura “Revoca amministratore e nomina nuovo amministratore”;
    4. deve esserci la firma di almeno due condomini rappresentativi di almeno un sesto del valore dell’immobile;
    5. bisogna far recapitare la convocazione dell’assemblea all’amministratore di condominio e a tutti i condomini proprietari.
  • fissare Assemblea per la nomina: la maggioranza richiesta per la nuova nomina in prima convocazione è la maggioranza dei presenti, purché questi rappresentino almeno la metà del valore dello stabile. In seconda convocazione (qualora nella prima non sia stato raggiunto il numero legale, evenienza molto frequente), invece, per cambiare l’amministratore di condominio è sufficiente un numero di voti a favore equivalente a un terzo del valore dell’edificio.
  • una volta nominato il nuovo amministratore, sarà lui stesso prendere accordi con il vecchio amministratore per il trasferimento dei documenti e delle pratiche relative al condominio e alla sua gestione.

Trova l’amministratore giusto per te

Innanzitutto l’Amministratore giusto per te e per le esigenze del tuo condominio deve essere un professionista serio che sa gestire situazioni impreviste come quelle che si creano all’interno di un condominio. Le qualità che l’Amministratore Condominiale ideale deve avere per rendere la vita condominiale davvero facile e piacevole sono:

  • reperibilità dei documenti
  • facilità di confronto in caso di problemi
  • correttezza nel calcolo del bilancio
  • affidabilità e onestà nella stesura del consuntivo
  • capacità di rendere leggibili i documenti da lui redatti
  • apertura al confronto in modo da avere la possibilità di discutere sui tecnici fornitori di servizi condominiali

Ti sembra impossibile che tutte queste qualità possano esserci in un Amministratore Condominiale?

Tutto sembra impossibile fino a quando qualcuno non inizia a farlo. Condomus lo fa!

Con Condomus potrai:

  • metterti in contatto con l’amministratore attraverso la piattaforma a te dedicata
  • avere tutti i documenti di riferimento sulla piattaforma, oltre che in formato cartaceo, in modo da avere tutto organizzato nel tuo cloud
  • rapportarti con i tuoi condomini sulla piattaforma qualora ci fossero problematiche da affrontare o per comunicazioni importanti
  • essere sempre aggiornato sulla tua vita condominiale attraverso il nostro gestionale accedendo da computer o da smartphone
  • valutare in ogni momento le prestazioni del condominio
  • conoscere con anticipo i professionisti scelti per i tuoi servi per risolvere i problemi condominiali: i tecnici saranno sempre supervisionati e potrai lasciare la tua valutazione sul lavoro da loro svolto.

Siamo smart e a portata di click ma per noi rimane importante l’interazione personale con i nostri condomini: Condomus si interfaccia costantemente e personalmente con i suoi condomini.

Condomus è l’Amministratore di Condominio che non hai mai avuto il coraggio di sognare!